Presenza consapevole

La gestalt

è una visione dell’uomo non più scisso tra mente e corpo, conscio e inconscio, emozione e ragione ma visto nella sua completezza, nel suo essere in relazione continua con se stesso e il suo ambiente. Una teoria psicologica  che considera tutte le componenti dell’essere umano come un insieme imprescindibile, avente un valore a sé stante e per questo considerata olistica.
Gestalt Modena si  propone di ampliare la diffusione e la conoscenza della Terapia della Gestalt e di tutte le tecniche di lavoro terapeutico che, seguendo lo stile gestaltico, mirano a ricollocare il soggetto al centro della sua esperienza. Partiamo dal presupposto che il disagio, i sintomi che la persona lamenta siano i segni della difficoltà di vivere propria della condizione umana.In questo senso la Gestalt è una filosofia di vita, oltre che una terapia, orientata in senso umanistico-esistenziale.

 Proponiamo diversi percorsi per avvicinare il nostro “mondo interiore” attraverso tecniche che facilitano il naturale processo di sviluppo dell’individuo, dei gruppi e della comunità. Lo stile del lavoro terapeutico gestaltico permette di superare progressivamente i blocchi  e le barriere al contatto autentico con noi stessi e con gli altri aiutandoci a “essere” e “vivere” nel presente. Per tutti coloro che desiderano iniziare un processo di cambiamento e migliorare le proprie relazioni parentali, di coppia, nel gruppo. La Gestalt permette un lavoro profondo sui disagi e i sintomi legati agli aspetti più difficili e distonici del carattere.
Annunci