Programma SAT

Contorni inchiostro gestaltUn percorso per diventare ciò che siamo

Il SAT è un programma  molto efficace di sviluppo nell’ambito dell’auto-conoscenza, delle relazioni umane, della vita interiore.
La parola SAT è un acronimo di Seekers After Truth (Cercatori della verità) ed è anche una parola sanscrita che significa “Essere e Verità“.

Il programma, sorto agli inizi degli anni Settanta, si è andato perfezionando sempre di più nel corso degli anni, fino a diventare un efficace strumento terapeutico.
Sono moduli intensivi, residenziali, di circa una settimana che si svolgono una volta l’anno.

E’ costituito da una struttura fondamentale che si fonda sull’unione di terapia e meditazione. Tale combinazione risulta particolarmente potente per promuovere un processo di grande trasformazione.
L’addestramento alla consapevolezza e alla quiete interiore messo in atto dalle pratiche meditative di tipo buddhista facilitano grandemente l’esplorazione della mente.
L’insieme delle tecniche psicoterapeutiche che nei vari moduli vengono utilizzate, consente  ai partecipanti una profonda rielaborazione dei sentimenti, dei ricordi, delle esperienze dell’infanzia. Questo avvia un processo di scoperta delle proprie risorse e caratteristiche, permettendo un approfondimento delle dinamiche relazionali ed esistenziali presenti nella vita attuale.

La base del lavoro personale è la psicologia degli enneatipi come base della conoscenza della propria struttura caratteriale, dei propri blocchi, delle dinamiche peculiari, così come il prof. Claudio Naranjo l’ha sviluppata.
L’approccio della Gestalt  costituisce il fulcro della pratica terapeutica, all’interno delle differenti metodiche utilizzate.

Il  programma SAT ha riscosso un grande successo in varie parti del mondo, dall’Argentina al Brasile, dalla Colombia al Messico. In Europa  è presente in Spagna, Italia, Germania, Francia e, recentemente, Gran Bretagna.

Gestalt Modena collabora attivamente e promuove l’attività del programma Sat in Italia.

Annunci